Si è svolto il 15 e 16 ottobre nella città di Trani il 37° Campionato Assoluto italiano di pesca al Tonno Rosso catch & release sport fatto di pazienza, forza, strategia e tecnica. 

Nello specifico, si tratta di “combattere” con canne da pesca, mulinelli e fili rigorosamente 30 lbs igfa.

Dopo la cattura, il rilascio della preda è d’obbligo, ma non prima di aver misurato le prede attraverso un’asta fornita dall’Organizzazione ed aver prodotto un filmato per documentare l’operazione che tutto sia stato svolto secondo le regole. Su ogni imbarcazione infatti viene inviato a bordo un giudice a sorteggio che ha l’obbligo di osservare e documentare che il regolamento FIPSAS venga rispettato.

Hanno gareggiato 200 atleti, ben 42 equipaggi provenienti da tutte le regioni italiane nelle quali si erano già qualificati come campioni provinciali.

A rappresentare il Tuna Club Senigallia, l’imbarcazione Decima Mas, già campione provinciale 2021. I protagonisti del Team: il comandante Marco Mori, gli Angler Andrea Bassotti e Matteo Bonazza, il giudice Manuele Birarelli, già presidente Tuna Club Senigallia, hanno saputo mettere in atto la mossa vincente.

Dopo la prima giornata di gara nonostante avessero poche speranze, con la cattura di due soli tonni e uno solo convalidato (vista la scarsità di tonni catturati in Italia nell’ultimo periodo) l’equipaggio Decima Mas, che non ha smesso mai di crederci, è riuscito a passare da una classifica a due cifre ad essere primo, e ad aggiudicarsi il titolo di Campioni d’Italia Drifting 2022 con 10 catture convalidate, 7 tonni e 1 pesce spada.

Alla competizione partecipava anche un secondo equipaggio del Tuna Club Senigallia, Habanero, con gli Angler Alessio Petrolati, Federico Cuicchi, Edoardo Romandini e Andrea Franceschini portando a casa anche essi un ottimo 9° posto in classifica.

Un doveroso ringraziamento va al Presidente del Tuna Club Senigallia Manuele Birarelli, al Consiglio ed ai soci tutti che hanno sempre creduto e sostenuto gli agonisti e lo stesso Tuna Club. Si ringraziano anche per la preziosa collaborazione gli sponsor Tubertini e Ruggeri Motori Marini concessionario ufficiale Suzuki.

Il Tuna Club Senigallia sarà presente anche ai prossimi campionati italiani 2023, essendosi aggiudicato il titolo di campione provinciale grazie al Team Macumba di Andrea Bassotti.